CP+ per Comune di Firenze

#TrePassiAvanti verso l’Estate Fiorentina

4 MESI, + DI MILLE EVENTI, + DI UN MILIONE DI SPETTATORI. COME ABBIAMO LAVORATO ALLA STRATEGIA COMUNICATIVA DI ESTATE FIORENTINA SEGUENDO DUE PRINCIPI: DEMOCRATICITA’ E INTEGRAZIONE

La stagione record di Estate Fiorentina 2022 a cui abbiamo lavorato come agenzia, un cartellone di quattro mesi di eventi speciali, festival, performance e spettacoli di arte, cinema, danza, letteratura, teatro e musica in tutta la città di Firenze, dal centro alle periferie, racchiude tutto quanto CP+ intende come strategia comunicativa.

Avevamo un obiettivo: lavorare insieme al Comune di Firenze e a tutti i 137 soggetti di questo festival straordinario ad una comunicazione integrata e curata nel dettaglio, con una visione chiara della storia da raccontare, in poche parole (perché ogni storia di successo è sempre una storia semplice), copertura totale e un approccio sostenibile e democratico, aperto al contributo dei creativi. Con un grande lavoro di consulenza, di ideazione, di coordinamento e di coinvolgimento abbiamo raggiunto l’obiettivo.

Untitled design (1)

SVILUPPO DELL’IMMAGINE GRAFICA A PARTIRE DA UN CONTEST PUBBLICO

Ogni agenzia snella, agile e piena di competenze come la nostra produce velocemente idee, è impaziente di realizzarle, crede nel lavoro tutti insieme nella stessa stanza e non ritarda il processo con l’outsourcing. Ma questo può diventare un limite se non guardi con attenzione all’oggetto della tua strategia. Estate Fiorentina significa un numero straordinario di realtà culturali coinvolte e la peculiarità di un cliente istituzionale come il Comune di Firenze. Perciò il nostro primo passo è stato non centralizzare, mettendo democraticità nella fase di prototipo del progetto comunicativo.
E abbiamo fatto bene.

L’immagine coordinata del festival è nata infatti in crowdsourcing: abbiamo coinvolto un free press molto letto in città, anche dalla comunità degli illustratori, per le sue copertine, e lanciato una call per il design del manifesto / programma. Il processo di raccolta delle proposte e di decisione finale del cliente, sempre con la nostra consulenza, ha portato a un risultato apprezzatissimo da cliente, cittadinanza e artisti.

PRODUZIONE DIGITALE E MATERIALE, ORGANIZZAZIONE

CP+ ha utilizzato l’immagine creativa di GUD che conteneva brillantemente tutti gli item del cartellone e rappresentava in modo riconoscibile i suoi luoghi più noti – per tutti i canali a disposizione, in tutti i formati, dai manifesti 6×3 ai totem digitali sparsi in città, usando ogni volta la tecnologia più idonea: la stampa, il digitale, il web, il video.

Così facendo, siamo stati pronti per il passo successivo: l’organizzazione delle conferenze stampa, la gestione social, del sito web, la creazione di contenuti e news, la copertura degli eventi.

Per caratterizzare le due conferenze stampa, di presentazione e di chiusura, di Estate Fiorentina abbiamo puntato su due elementi: il video e il contributo live artistico.

Il video di apertura , prodotto da CP+ e proiettato al teatro del Maggio Musicale, ha animato la grafica del cartellone e dato risalto ai due hashtag ufficiali: #trepassiavanti e #ritroviamoci, il primo in riferimento alla scomparsa di Enrico Greppi, in arte Erriquez, cantautore e musicista fiorentino cofondatore del gruppo musicale Bandabardò, a cui il festival è stato dedicato, e il secondo come spinoff, di nostra ideazione, legato al senso del ritrovarsi insieme, numerosi, negli spazi aperti, vivendo appieno la città dopo la pandemia.

Alle slide, anch’esse animate, il compito di presentare numeri, temi e protagonisti di Estate Fiorentina.

RESTITUIRE SPETTACOLO

Dato che conferenza stampa di Estate Fiorentina annuncia per la prima volta anche gli operatori culturali il set di tutti i protagonisti finanziati dal progetto, era essenziale restituire anche un momento di spettacolo (stessa strategia anche nella conferenza stampa di chiusura).
Al primo evento, dunque, l’intervento musicale di Finaz e Nuto per ricordare il compagno del gruppo musicale. In quella di chiusura, la performance del cantautore Peppe Voltarelli, già cantante de Il Parto delle Nuvole Pesanti.

GADGET SOSTENIBILE

Sempre parte della nostra strategia e produzione della campagna grafica anche la realizzazione del nuovo logo ufficiale del festival – che si manterrà per le prossime edizioni – e il gadget ufficiale, uno zainetto di cotone che ha simboleggiato materialmente uno dei pilastri di questa manifestazione, la sostenibilità, donato a tutti i presenti alla conferenza stampa e diventato presto un must have sulle spalle di molti spettatori del festival.

SITO WEB E COPERTURA

CP+ ha realizzato e gestito tutti i canali dedicati al festival, compreso il sito web, accesso fondamentale per gli spettatori: grazie a un filtro e motore di ricerca da noi adottato, e lavorando ogni giorno al festival in collaborazione con gli artisti e il Cliente, siamo stati in grado di fornire agli interessati preziose indicazioni geografiche, per tema e per data, selezionando anche le proposte imperdibili della settimana e raccogliendo statistiche, anche in questo caso, record per la manifestazione.

Grazie alla frequenza di pubblicazione costante di notizie, informazioni e aggiornamenti relative agli eventi (in totale 56 articoli sul blog, una media di 10 post a settimana, Reel sugli eventi in diretta) sono state raggiunte 250.855 persone su Facebook e 74.360 su Instagram nel periodo di riferimento (24 maggio – 3 ottobre) per un totale di 325.215 persone.

La copertura degli eventi sui social ha prodotto 68.746 interazioni.

CONTRIBUTO NARRATIVO DELLE ISTITUZIONI

Nel racconto degli eventi era importante fossero presenti anche le istituzioni, non relegandole ordinariamente al solo evento di apertura. Così abbiamo chiesto al sindaco di Firenze di intervenire nel racconto di Estate Fiorentina, ma rompendo gli schemi: il sindaco Nardella ha infatti letto alcuni passi di Fenoglio (uno dei sei grandi autori celebrati nel festival di cui ricorreva il centenario della nascita) spostandosi per la città sulla tramvia di Firenze. Anche questo contributo, come tutti gli altri video settimanali prodotti da CP+ durante Estate Fiorentina, è stato utilizzato dagli account social del festival accompagnati dagli hashtag ufficiali.

CHIUSURA: RIVOLGERSI SEMPRE AL FUTURO

La conferenza stampa di chiusura ha anticipato alcuni progetti speciali dell’edizione 2023: è infatti indispensabile, secondo noi, non limitarsi alla mera elencazione di numeri, ma aggiungere qualche elemento di curiosità per attirare la curiosità dei media.

 

ESTATE FIORENTINA IN NUMERI

Periodo: 24 maggio al 3 ottobre

Numero di eventi: 1034
Soggetti coinvolti: 137

Festival compresi nel cartellone: 15

Eventi speciali: 4