Se c’è un’immagine simbolo della lotta contro il Coronavirus è quella di un infermiere stremato da turni massacranti e stravolto da una emergenza che ha colto tutti di sorpresa.

Quando Nursind Toscana, sindacato autonomo delle professioni infermieristiche, ci ha chiesto come ricordare questo impegno, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, abbiamo pensato di dar voce a queste immagini. A prestare voce ed estro è stato Andrea Bruno Savelli, regista e direttore artistico del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio.

Andrea Bruno Savelli ha scritto per Nursind un testo, breve ed intenso, per ricordare la corsa contro il tempo, la battaglia senza tregua nei reparti Covid, oltre i limiti umani della stanchezza. E lo ha registrato per noi, affinché potesse accompagnare un video realizzato con le immagini più significative dei mesi più duri dell’emergenza sanitaria.

Il video è stato lanciato il 12 maggio, data in cui ricorre la Giornata Internazionale dell’Infermiere, ed è stato ripreso dalle principali reti televisive locali e nazionali, riaccendendo il faro sui sacrifici fatti dagli operatori del sistema sanitario.

“Nessuno di noi sarà stato eroe se non lo saremo tutti, perché si può essere tutti eroi o nessuno, ma nessuno può esserlo per sempre. Il mondo sarà un posto più bello quando non serviranno più gli eroi”.