Influencer Marketing per Humane Society International: le campagne #FRIENDSFOREVER e FUR FREE EUROPE

L’influencer marketing può aiutare in modo credibile una campagna di raccolta fondi. E non una qualunque, ma quella di HSI, una delle più grandi organizzazioni al mondo per la protezione degli animali.

Ecco cosa è successo: l’agenzia di comunicazione e PR Chiarello Puliti & Partners è stata chiamata da HSI Europe in Italia per ideare una strategia che ampliasse l’audience del Cliente in occasione della campagna del Natale 2022, #FriendsForever, dedicata al “legame simbolico”, spiega l’organizzazione, “fra i cani più fortunati che fanno parte delle nostre famiglie e migliaia di cani che proprio in questo momento si trovano in grave pericolo”.

1

La campagna si concentra sulle azioni specifiche di HSI, che sono mettere fine al commercio di cani da carne, salvare i cani per le strade e nei rifugi, curare gli animali da compagnia, portare aiuto agli animali nelle emergenze. Programmi molto legati anche a temi di forte attualità, ad esempio il conflitto in Ucraina.

L’idea alla base della strategia di CP+ è stata quella di coordinare un’attività di influencer marketing, costruita prima di tutto sull’analisi dei punti di forza della campagna, il confronto con le esperienze simili, l’identificazione dei profili di 20 influencer che rispecchiassero gli ideali di HSI e al tempo stesso aprissero le porte ad un pubblico più ampio, potenzialmente interessato ma non ancora raggiunto dall’organizzazione.

La collaborazione tra l’associazione e la nostra agenzia ha previsto un primo test del progetto di sensibilizzazione “One click can kill”, in occasione del “Fur Free Friday”, Black Friday alternativo, nel quale l’appello a non mettere nel carrello elettronico capi di pelliccia di origine animale ha visto il coinvolgimento di 10 web influencer che hanno aiutato la diffusione capillare delle attività di HSI su questo fronte.

ANALISI DELLA CAMPAGNA E PROFILO INFLUENCER

Nella strategia di CP+ è stato decisivo lo scouting dei profili influencer più interessanti per lo scopo e in linea con la campagna – alla fine sono state selezionate 20 influencer – e l’intermediazione per il Cliente, così da arrivare a un supporto concreto della campagna frutto del rapporto continuativo tra l’agenzia e le content creator selezionate. Principale punto di riferimento per le influencer che hanno partecipato all’intero progetto comunicativo, Daphne Palmitessa ( https://www.instagram.com/daphnepalmitessa/), blogger e content creator di Firenze che orienta fortemente i suoi contenuti sulla sostenibilità, del cibo, della moda, e sul rapporto Umanità-Natura-Paesaggio.

La nostra agenzia ha realizzato e supervisionato il blogging per la campagna di HSI, grazie alla condivisione dei contenuti e del brief forniti da HSI e rielaborati in un linguaggio adatto al target specifico, analizzato di volta in volta i risultati attraverso specifici track, ha collaborato con HSI nel dialogo con i partner che hanno realizzato il gadget principale della campagna: una ciotola pieghevole in materiale riciclato.

DSC02661
DSC02766
DSC02198
DSC02888
DSC02562

ESPERIENZA ESCLUSIVA PER LE INFLUENCER E TUTTI NOI

Le influencer hanno accettato l’”arruolamento” online per una campagna legata al benessere animale promossa da una organizzazione internazionale con una alta reputazione. Lo stile CP+, che abbiamo raccontato anche nel caso di Estate Fiorentina, è quello di non lasciare nulla al caso e lavorare anche sui supporti, sia emozionali, relazionali, che materiali.  Per le influencer è stata ideata una t-shirt sostenibile, in collaborazione con Frida Firenze, e un evento ideato appositamente per loro: una esperienza di cucina vegana, cruelty free. Un evento su misura, coerente con i valori del progetto di HSI, individualizzato, per tutte le persone che hanno contribuito con la loro attività social alla campagna, e alla quale abbiamo partecipato anche noi di CP+, divertendoci molto nel mettere alla prova le nostre abilità e conoscenze culinarie del mondo vegan!

HSI 3
HSI 2
HSI 1